L’ASP di Siracusa, con il Centro Gestionale Screening, nell’ambito del programma di potenziamento degli screening oncologici, organizza attività di screening oncologico tramite unità mobile dotata di mammografo.
Nei giorni 3-4-5 novembre 2025 sarà presente nel nostro Comune, alla Guardia Medica in Via Giovanni Falcone (Zona artigianale), un camper attrezzato di mammografo, che offrirà gratuitamente, alla popolazione femminile di età compresa tra i 50 e i 69 anni, esami di screening per la diagnosi precoce del tumore della mammella, previa prenotazione.
Già nei giorni scorsi è partita la campagna informativa per l’adesione al progetto attraverso messaggi sms, notifica su App Io ed e-mail alla popolazione femminile che rientra nella fascia di età.
Contestualmente sarà possibile con gli operatori ASP del Centro Gestionale Screening:
- Ritirare i kit per la ricerca del sangue occulto nelle feci, per la prevenzione del tumore del colon-retto, rivolti a uomini e donne tra i 50 e i 69 anni;
- Prenotare PAP Test e HPV Test, per la prevenzione del tumore del collo dell’utero, destinati alle donne di età compresa tra i 25 e i 64 anni;
- Reperire informazioni sulla vaccinazione HPV (Virus del papilloma umano).
L’unità mobile ha come obiettivo quello di avvicinare i servizi sanitari, secondo il principio di prossimità, alle donne residenti in quei comuni più distanti dai centri mammografici fissi e garantire loro un accesso facilitato.
L’Asp di Siracusa, attraverso i programmi di screening, offre alle cittadine e ai cittadini l’opportunità di sottoporsi a esami che permettono di individuare precocemente eventuali tumori, anche in assenza di sintomi.
Il ruolo della prevenzione è dunque fondamentale per l’identificazione dei determinanti di patologia e nella quantificazione del rischio di svilupparla.
Per prenotazioni e informazioni:
- Chiamare il call-center ASP 0931-312525 tasto 2 dal lunedì al giovedì 8.30-12.30;
- Consultare le pagine social ufficiali









