ELIA ATANASIO - Mudac

Vai ai contenuti

Menu principale:

ELIA ATANASIO

Collettivo B.A.I.
Atanasio Giuseppe Elia è nato nel 1945 a Patrasso (Grecia). Nel 1964 insegna Discipline Pittoriche presso l’Istituto Statale d’Arte "F.Juvara" di San Cataldo e dal 1978 al 2004 ne diventa Dirigente Scolastico.
Dal 1963 è presente in numerose e significativi premi, rassegne nazionali e internazionali, e annovera nel suo curriculum parecchie mostre personali. Sue opere si trovano presso collezioni pubbliche e private. Alla sua opera si sono interessati vari quotidiani e riviste specializzate.
Fa parte del Collettivo B.A.I. di Comiso ed è socio benemerito del Centro Nazionale di Grafica Italia Bianco-Nero di Arezzo.

Recentemente ha partecipato:
Nel 2011 ha partecipato alla Mostra Internazionale "Mediterraneo & Cinema", presso la Galleria Infantellina  Contemporary di Berlino e al 16° Premio "SaturArte 2011", Palazzo Stella,Genova. E’ presente inoltre alla Rassegna,"Made in Sicily, centosettantasei artisti si raccontano", svoltasi alla Galleria d’Arte Moderna "Le Ciminiere" di Catania, e all’ "Albergo dei Poveri", di Palermo, a cura di Nicolò D’Alessandro.
Nel 2012 su invito del Vescovo Mons. Mario Russotto partecipa alla Rassegna Nazionale dal titolo  "Per una esegesi visiva del messaggio biblico" alla Cripta della Cattedrale Santa Maria La Nova di Caltanissetta, a cura di Diego Gulizia.
Nello stesso anno a Comiso al Foyer del Teatro Naselli con il Collettivo B.A.I. è presente alla mostra "I transiti e gli approdi" a cura di Luciano Marziano, con testi di Luciano Marziano, Giombattista Corallo, Eugenio Giannì e Diego Gulizia.
E’ presente al "12° Premio Nazionale d’Arte Città di Novara", Palazzo Renzo Piano, Novara.

Importanti le ultime mostre personali:
Nel 2011, al Palazzo delle ex Poste Centrali, a Caltanissetta con testi di Diego Gulizia, Massimo Naro e Rosanna Zaffuto Rovello, e alla Galleria d’Arte, Arte Atrebates a Dozza (BO) a cura di Alessandro Bertacchini e Lucia Govoni.

Nel febbraio 2012 espone, insieme allo scultore Luigi Galofaro, a Siracusa alla Galleria d’Arte "SPAZIO 30"  in una bipersonale dal titolo "CONDIVISIONE 2", a cura di Mariola Tortorici e Mario Romeo .
Nello stesso anno espone a Catania alla Galleria d’Arte "Le Ciminiere" con Juan Esperanza, Salvatore Salamone, Alfio Sorbello e Gesualdo Spampinato, per una personale "a cinque", a cura di Diego Gulizia, con testi di Antonio Vitale e Diego Gulizia dal titolo "Cromie, Semi e Sememi".
Nel 2013 espone alla Galleria d’Arte "Il Sagittario" di Messina, dal titolo " I colori dell’oltre", con testo di Massimo Naro.
Di recente è stato designato come uno dei vincitori (Premio Acquisto) del Concorso Nazionale indetto dal Comune di Comiso per le otto opere d’arte da collocare presso l’aeroporto "Vincenzo Magliocco" dello stesso comune.

Vive e lavora a San Cataldo. (CL)


Luci nascoste 4-2012-acrilico e olio su supporto fotografico







Torna a Collezioni

 
Torna ai contenuti | Torna al menu