FRANCESCHI KIKI - Mudac

Vai ai contenuti

Menu principale:

FRANCESCHI KIKI

Le opere e la biografia completa è consultabile sul sito internet www.axtev.it

Nasce a Livorno e vive da oltre trentacinque anni a Firenze. Discende da una famiglia di schiumatori di mari, di origine corso-marsigliese, i Franceschi appunto, che le hanno trasmesso sicuramente il gusto per l’avventura, l’amore per il mare e gli spazi aperti.
Si è laureata in Lingue presso l’Università degli Studi Pisa, ha dipinto come moltissimo, scritto e tradotto, tenuto conferenze. Nel 1979 si avvicina al gruppo Lettrista, nel 1981 entra nel movimento INI, cominciando una sperimentazione poetica e visiva che ancora persegue.
Dal 1970 ad oggi annovera oltre quaranta personali in gallerie italiane e collettive in musei italiani e esteri, tra cui Centro per l’arte contemporanea Gallarate (Varese); Forte Belvedere Firenze; Centre Pompidou, Parigi; Grand Palais, Parigi; Museo Reina Sophia, Madrid; Fundació Joan Miró, Barcellona; Centro Cultural la Recoleta, Buenos Aires; Museo Arte Contemporanea Kemi Finlandia; Museo Vittoria Colonna Pescara; Museo Marc Petit, Ajaccio; Museo della Carale Ivrea (Torino); Maison d’Italie Parigi.                           
Ha scritto molti saggi poetici, tra gli ultimi: Rimandi e riflessioni, Frankenstein e Livorno, (con Micol Chiarantini), Segnali da nessun luogo, Fontechiara, Sono fuori del tempo i fatti umani, saggi, poesie e teatro.                                                                           
Ha scritto 5 opere teatrali, tutte pubblicate e rappresentate in teatri italiani.


Presenze- Plexiglas, filo di naylon, rame






Torna a Collezioni

 
Torna ai contenuti | Torna al menu