GIAMBARRESI NELLA - Mudac

Vai ai contenuti

Menu principale:

GIAMBARRESI NELLA

Nata a Napoli nel 1935, da genitori siciliani, Nella Giambarresi ha frequentato il Liceo Artistico e l’Accademia di Belle Arti di Palermo. Pittrice, già da giovanissima si è occupata anche di scultura maiolicata con ricerche di laboratorio che l’hanno portata a ottenere superfici di particolare valore e pezzi di notevole impegno.
Dal 1952 espone, oltre che nelle numerose personali, in mostre a carattere nazionale e internazionale conseguendo premi e segnalazioni. Nei primi anni Sessanta, grazie ad esperienze nell’industria grafica, ha iniziato una nuova figurazione: inserendo nelle composizioni di immagini tradizionali degli inserti di carattere da stampa ha riproposto all’attenzione del pubblico, oltre al valore basilare della composizione, quello intrinseco del segno grafico e del rigore tecnico. Si è occupata di Poesia Visiva, con una visione del tutto personale, fin dal 1962.
Dagli anni ‘70 mediante tipografie originali, ha approfondito le ricerche per sfruttare le possibilità comunicative ed emotive del mezzo tipografico traducendo e trasportando su tele di grandi dimensioni le ultime esperienze.
È stata titolare della cattedra di Discipline Pittoriche presso il I Liceo Artistico Statale di Roma fino al 1994 e vincitrice di concorso per l’insegnamento della Pittura nelle Accademie di Belle Arti. Nel 1973 ha avviato a Roma, con Carmelo Marchese, il primo studio aperto ai cittadini del quartiere di Trastevere, con la Galleria CMNG in via della Pelliccia n° 10, dove ha esposto in permanenza le proprie opere fino al 1993. Nel 1994 ha fondato, con Carmelo e Fabio Marchese, l’Associazione Culturale "La Cuba d’Oro", con sede negli stessi locali, e il "Premio Nazionale Maurizio Marchese": concorso annuale riservato agli allievi delle Accademie di Belle Arti d’Italia. È la direttrice della Galleria della stessa Associazione. Nel 2007 il CEPASA di Agrigento le ha assegnato il "Premio Telamone" per l’attività nel campo artistico-culturale per la Pittura.
Vive e lavora a Roma.

Sue opere si trovano in numerose collezioni pubbliche e private in Italia e all’Estero.
E-mail: nellagiambarresi@alice.it.


Funambolo, 1973,  Olio, stampa tipografica e china cm. 80X48



Torna a Collezioni

 
Torna ai contenuti | Torna al menu