LICATA MICHELANGELO - Mudac

Vai ai contenuti

Menu principale:

LICATA MICHELANGELO

MICHELE LICATA, nato nel 1944 a Comiso (RG), compie gli studi artistici presso l’istituto Statale d’Arte di Comiso con i maestri, Germano Belletti e Biagio Brancato e altri. Nel 1962 terminati gli studi, lavora a Comiso insieme con altri giovani nei laboratori di via Ferreri, considerati dai critici, fucina di artisti, insieme con loro partecipa a diverse mostre personali e collettive. Si dedica e organizza nella biblioteca comunale di Comiso interventi culturali, come la prima personale del pittore contadino Francesco Giombarresi. Nello stesso periodo, è stato chiamato a insegnare discipline plastiche e pittoriche presso l’Istituto Statale d’Arte di Vibo Valentia.
Nel 1993 inizia l’avventura del "grande sogno" quello di impegnarsi alla realizzazione di istituire nella provincia di Vibo Valentia un’Accademia di Belle Arti, sogno che si realizza nel 1997/98 con il riconoscimento legale da parte del Ministero dell’Università e della Ricerca. L’Accademia di Belle Arti intitolata al grande artista greco FIDIA oggi è una presenza rilevante nel panorama artistico-culturale della Regione Calabria.
Dal 1977 in poi, dirige gli Istituti d’Arte di Monreale (PA) - l’istituto Statale d’Arte di San Giovanni in Fiore (CS) – l’Istituto d’Arte di Luzzi (CS), l’Istituto d’Arte Vibo Valentia, Città dove tutt’ora vive e lavora.  
A partire dagli anni novanta è impegnato alla realizzazione di molte opere, come: Il restauro delle pitture murali della chiesa del Carmelo, la scultura lignea della Madonna del Carmelo della stessa chiesa riportandola all’antico splendore, nel comune di Stefanaconi (VV).
S.E. Mons. Domenico Tarcisio Cortese, Vescovo della Diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea, gli affida l’incarico della realizzazione delle vetrate (circa ottanta) del Duomo della città di Mileto (VV) che termina in quattro anni di studio e lavoro.
Nello stesso Duomo realizza due lunette di circa 12 mq. ciascuna dove sono raffigurate; nella prima la storia e gli stemmi della di diocesi Mileto - Nicotera - Tropea. Nell’altra le storie di San Francesco.
Altre vetrate li realizza nella chiesa parrocchiale di Mandaradoni (VV), nella chiesa di San Nicola di Calimera (VV); nella stessa chiesa realizza un monumento funerario per Mons. Mottola e un pannello in bronzo rappresentante l’ultima cena per l’altare maggiore, e Nello stesso periodo realizza il fonte battesimale in pietra per la chiesa di San Pietro - Bivona (VV). Il ritratto in bronzo del Salesiano Don Mellano, opera che trovasi nella piazza, Santa Maria a Vibo Valentia. Il ritratto in bronzo dello scrittore- poeta dialettale Vibonese. Vincenzo Ammirà.
Nel 2006 organizza su incarico del comune di Stefanaconi il I° simposio nazionale di scultura "Percorsi d’Arte" ed è presente con una sua opera esposta nello spazio antistante il comune.
Nello stesso anno partecipa alla collettiva "Una scuola una generazione" nel palazzo "Pietro Palazzo", insieme ad altri dieci amici di Comiso, mostra curata da Luciano Marziano, E. Giannì, G.Corallo.            

Nel 2007, a seguito della mostra di Comiso "Una scuola una generazione" e’ presente nel ciclo di mostre itineranti insieme al Collettivo BAI  nelle sedi: Pro loco San Cataldo (CL) Coralità Riemerse" 2007. Castello Aldobrandesco, Arcidosso (GR) "Esperienze Parallele"2007. Auditorium della Cultura Friuliana, Gorizia,2008; Palazzo Pretorio, Gubbio,2008; Galleriad’Arte L.Cascio", Enna,2009; Accademia di Belle Arti "Fidia", Stefanaconi (VV),2010; "I Notturni delle Muse" Reggio Calabria  2010; Ottagono di Santa Caterina, Cefalù,2010; Galleria d'Arte Moderna, Paternò,2011; Palazzo Palermo di Lazzarini, Sciacca; Sala del Granaio, Modica,2011.

Nel 2010 realizza una stele commemorativa nel centenario della nascita di Giuseppe Garibaldi, opera realizzata in Terracotta dove sono raffigurate le gesta e le battaglie dell’eroe dei due mondi, nel comune di Melito Porto Salvo (Reggio Calabria).
Nel 2011 presenta le sue opere nelle manifestazione di Reggio Calabria "Le Muse" Gallico (RC) Roccella Ionica (RC).
Alla sua opera si sono interessati vari quotidiani e riviste specializzate, ed è inserito in diverse pubblicazioni di arte.

Testimonianza critiche:

O. Bologna, L.Bontà, B.Brancato, D. Gulizia, D.R.Carratelli, N.Bressan, P. Cenciarelli, G.Corallo, A. Cottonaro, , O.Defina, S. di Francia B. Floridia, L. Festuccia, E.Giannì, G. Di Stefano, , M. Gioia, A. Lauretta,  E. Leopardi, L. Marziano, B. Micieli, Giuseppe Micieli, G. Neri, G.Livoti, N. Mula, G. Orefice, L. Rimmaudo, G. Sarlo, L.Talarico, R.Vasapollo, T. Giardina, F. Spena, A. Crescenzi, F. Bardelli.


E-mail direzione@accademiafidia.it

PUNTO DI ROTTURA Tec. Ottone e ferro






Torna a Collezioni

 
Torna ai contenuti | Torna al menu