SALAFIA GIUSEPPE - Mudac

Vai ai contenuti

Menu principale:

SALAFIA GIUSEPPE

Giuseppe Salafia nato a Tirana ( Albania) nel 1944, ha compiuto la sua prima formazione a Comiso sotto la guida del padre, da cui ha appreso le tecniche per la lavorazione della pietra nelle cave di calcare di Comiso. Ha studiato nell’Istituto d’Arte della sua città dove ha conseguito il diploma nel 1962. Dal 1964 al 1968 affianca all’attività di scultore quella di progettista collaborando con studi di architettura. Nel 1967 a Comiso riceve il primo premio per la grafica in una mostra concorso di "Arte Sacra" Nel 1969 è chiamato ad insegnare discipline plastiche all’Istituto d’Arte di Comiso, attività che ha svolto fino al 2004. Nel 1981 scrive per il 53° distretto scolastico (Vittoria) "Le cave della pietra di Comiso".  Nel 2003 ha tenuto un corso di "Restauro lapideo" per il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca presso l’I.S.A. di Comiso.
In questi anni di attività artistica ha realizzato numerose opere scultoree e grafiche ricevendo riconoscimenti e consensi dalla critica; sue opere sono presenti in collezioni private e pubbliche in Italia.
Dal 2006 fa parte del "Collettivo BAI" artisti di Comiso, che con un progetto culturale comunitario di mostre itineranti, espone in strutture pubbliche in diverse città italiane.





Torna a Collezioni

 
Torna ai contenuti | Torna al menu