Chiesa del Carmine

Via Vincenzo Bellini, 57, 96014 Floridia SR
tel. 0931 941516

Parroco:

Orari messe:

Apertura della Cripta: sabato dalle ore 17.00 alle ore 19.00

La Chiesa della Beata Vergine Maria di Monte Carmelo, oggi Madonna del Carmine, è un esempio di architettura sacra barocca. Sorse, quasi certamente, sull’impianto di una cappella secentesca, quella delle “Anime del Purgatorio”. Nel 1714 venne adornata con un artistico quadro, opera del pittore Martino Italia, raffigurante la Madonna e le anime del Purgatorio. Le vicende di questo primitivo luogo di culto s’intrecciano con quelle del sacerdote Girolamo Terzo, un carmelitano dell’Ordine dei Riformati che spinse i siciliani a pregare la Madonna del Carmelo facendo così sorgere la Chiesa.
In essa erano due importanti fosse destinate alla sepoltura: quella comune e quella della congregazione; più tardi si aggiunse una terza fossa nobiliare. Il 9 settembre del 1762 cominciarono i primi lavori di rifacimento. Il 16 gennaio 1763 venne stipulato un contratto riguardante la pavimentazione e il tetto. Rimaneggiata più volte e in epoche diverse, conserva il segno della sua storia secolare con la cripta che si trova nella parte sottostante la scalinata e l’ingresso.

La facciata, dall’austera forma a torre, ha tre ordini orizzontali, dalle eleganti linee barocche settecentesche. Presenta un portale sormontato da un timpano triangolare inquadrato da due colonne di stile corinzio. La nicchia centrale sovrastata da un timpano spezzato, contiene la statua raffigurante “La Madonna del Carmine”. Le quattro nicchie laterali contengono le statue dei quattro Santi Evangelisti: Matteo, Marco, Luca e Giovanni. Quelle inferiori sono sormontate da arcate semicircolari, mentre le nicchie superiori sono sovrastate da timpani triangolari. Il terzo ordine superiore è composto dalla torretta campanaria centrale, inquadrata da due contrafforti a spirale e coronata da pinnacoli in pietra. In entrambi i lati vi sono due statue in piatra calcare, che rappresentano i “Santi Pietro e Paolo”.

L’interno, ad unica Navata, durante i secoli ha subito molti rifacimenti legati alla pavimentazione. Le pareti e la volta sono decorate da stucchi e bassorilievi settecenteschi.
Negli Altari laterali si possono ammirare delle opere d’arte di pregevole fattura.
Sotto la chiesa vi è la cripta, composta da un altare e tre ossari.