La Galleria

La “Galleria civica di arte moderna e contemporanea” del Comune di Floridia, inaugurata il 14 maggio 2010, è situata nel cuore del centro storico cittadino, nel piano nobile dello storico Palazzo “Raeli”, maestoso edificio ottocentesco, sorto su un più antico insediamento settecentesco, che si affaccia nella piazza del Popolo. Il Palazzo, che nella seconda metà del Settecento vantava una delle prime sedi notarili della città, era dimora del nobile casato dei Failla e, successivamente, passa alla proprietà dei baroni Mazzarella-Avolio. Sede storica del circolo di cultura “B. Croce” sino agli anni Novanta, Palazzo “Raeli” ha accolto importanti manifestazioni culturali.

La Galleria civica accoglie la esposizione permanente di importanti opere degli artisti floridiani Antonio Brancato, Tano Brancato, Lino Tinè e Turi Volanti, pittori e scultori di fama internazionale la cui attività si attesta fra le espressioni più significative dell’arte italiana del secondo Novecento. Si tratta di un centinaio di opere fra dipinti, incisioni, sculture e opere di grafica che gli artisti hanno donato alla città di Floridia per consentire la realizzazione di un importante contenitore culturale che si configura come spazio museale e come centro di documentazione e di ricerca, laboratorio privilegiato in cui mettere a confronto le espressioni e le esperienze più originali del contemporaneo.

L’allestimento dell’esposizione è stato curato dallo storico e critico d’arte Paolo Giansiracusa, che ha collocato le opere in un interessante percorso interpretativo. La Galleria, che ha una biblioteca ed un archivio in fase di costituzione, ha inoltre una sala convegni in grado di accogliere circa cinquanta persone, che può essere fruibile gratuitamente da parte di enti, associazioni e gruppi no profit per la promozione di eventi culturali.

Cenni Biografici sui nostri artisti

 

Per Informazioni e Contatti

Orario Dal Martedi al Sabato dalle 17:00 alle 20:00
Domenica dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 17:00 alle 20:00
Lunedi Chiuso
Telefono 0931 94 15 03
0931 92 02 65
Fax 0931 92 02 21
Email cfloridia@comune.floridia.sr.it

 

Ingresso Gratuito

Per utilizzare la sala convegni, fruibile gratuitamente, occorre inoltrare richiesta scritta al Comune di Floridia