Ufficio di Collocamento

Chi può iscriversi:

occorre avere l’età minima di 15 anni compiuti, oppure 14 se si è in possesso del diploma di scuola media inferiore.

Come iscriversi:

Compilare il modello C/ISCR in distribuzione presso gli uffici e allegare: – autocertificazione sullo stato di famiglia; – il libretto di lavoro, eventuali titoli di studio ed attestati professionali di qualifica (in fotocopia autenticata o in originale), questi documenti possono essere autocertificati, in questo caso i documenti vanno presentati alla sezione prima dell’avviamento al lavoro o comunque entro 30 giorni pena l’inefficacia dell’iscrizione e la impossibilità di rilasciare certificazioni; – documento di riconoscimento in corso di validità; codice fiscale (anche del capofamiglia); stato di famiglia (può essere anche autocertificato con un modulo in uso presso l’ufficio); – permesso di soggiorno rilasciato dalla questura per motivi di lavoro (per lavoratori extracomunitari o per chi è entrato in Italia da meno di 1 anno senza libretto di lavoro); L’iscrizione alle liste di collocamento viene effettuata immediatamente allo sportello con rilascio del tesserino di iscrizione (modello C/1).

Classi di Appartenenza:

CLASSE 1/A: Sono iscritti coloro che hanno già avuto rapporti di lavoro precedenti.
CLASSE 1/B: Sono iscritti coloro che sono in cerca di prima occupazione.
CLASSE 2: Sono iscritti coloro che sono in cerca di migliore occupazione ma già lavorano.

Variazioni:

Le variazioni dei dati anagrafici vanno comunicati alla sezione con autocertificazione di stato di famiglia. Per modifiche relative alla qualificazione professionale,va presentato il titolo di studio o l’attestato di qualifica riconosciuto (in fotocopia autenticata o in fotocopia e originale). Per qualifiche conseguite in attività lavorativa passata, occorre una dichiarazione del datore di lavoro, con indicata la qualifica conseguita e la durata del rapporto di lavoro (minimo 6 mesi). Inoltre, in ogni caso, occorre presentare il modello C/1 in regola con le timbrature annuali, il libretto di lavoro e un documento di riconoscimento.

Trasferimenti:

Per trasferire l’iscrizione presso un’altra sezione per l’impiego, senza cambiare residenza, occorre compilare una domanda ed esibire il modello C/1.

Conferma:

L’iscrizione alle liste deve essere confermata annualmente, presentando il modello C/1, il libretto di lavoro e un documento di riconoscimento in validità alla sezione secondo un calendario predisposto. Per i contratti part-time occorre una dichiarazione della ditta.La timbratura può essere effettuata anche via posta con lettera raccomandata inviando i seguenti documenti: -fotocopia del libretto di lavoro; -fotocopia del tesserino.

Cancellazione:

la mancata convalida annuale comporta la cancellazione automatica dalle liste di collocamento, in questo caso è possibile essere reiscritti, perdendo però l’anzianità maturata. Il lavoratore può chiedere la revoca della cancellazione comprovando con idonea documentazione l’impedimento ad effettuare la revisione. Il lavoratore avviato part-time per orario non superiore alle 20 ore settimanali o a tempo determinato per non più di 4 mesi nell’anno solare, conserva l’iscrizione