Urban Center

15 Feb 2013

Proseguono gli incontri per la costituzione dell’Urban center. Dopo la presentazione nel mese di dicembre 2012 si passa adesso ad un altro momento partecipato, la condivisione della bozza di statuto e dell’atto costitutivo.

Cos’è l’U.C.? E’ uno strumento, una vetrina di comunicazione ed informazione ma è anche un luogo di incontro, di interazione e di scambio tra l’amministrazione e i cittadini, di confronto tra attori istituzionali, sociali, economici e culturali implicati nei processi di trasformazione della città…un luogo per la condivisione delle strategie di sviluppo della città. L’urban center vuole porsi come attivo volano di collaborazioni con numerosi enti e organismi, pubblici e privati: dalle istituzioni al sistema universitario, dalle associazioni no profit agli operatori culturali, dalle associazioni professionali e di categoria, al mondo dell’informazione.

Nel corso dell’incontro del 14 dicembre l’amministrazione ha voluto condividere con gli attori e con i cittadini un percorso da ampliare ridurre in base alle esigenze e ai contributi che ciascuno dei partecipanti ha voluto apportare.

Nell’incontro del 21 febbraio sono stati presentati l’atto costitutivo, lo statuto e le prime linee di attuazione, anche in questo caso in forma di dibattito partecipato.