Urban Center Floridia – “IMPULSI URBANI” esperienze di street Art

02 Dic 2016

impulsi-urbani-locandinaPresso la sede del Centro servizi della zona artigianale presentazione del progetto “IMPULSI URBANI” esperienze di street Art.
Il progetto “IMPULSI URBANI” nasce all’interno della fase di Start UP dell’Urban center “Floridia e la sua Identità” (programmazione 2015-2016) per valorizzare la zona artigianale della città di Floridia attraverso interventi artistici legati al linguaggio della street art.
Dal 5 al 10 dicembre 2016, street artists di fama nazionale daranno il via al progetto realizzando alcune opere sui muri della zona in questione, contribuendo così al miglioramento dell’immagine della città, insistendo su quella zona urbana che ha necessità di mettere in luce l’identità dell’oggi.
Attraverso laboratori didattici rivolti soprattutto agli studenti, si cercherà di coinvolgere il maggior numero di giovani in un percorso non solo di educazione e sensibilizzazione espressiva e artistica, ma anche al rispetto dei beni comuni, promuovendo forme di uso condiviso dello spazio pubblico.
Gli insediamenti artistici, contribuiranno alla rivalutazione dell’area artigianale, con la finalità di suscitare  interesse e partecipazione nella cittadinanza, nei turisti e negli esperti del settore artistico.
Questi interventi avranno una rilevanza non solo formale ma anche concettuale, aumentando da parte dei cittadini la consapevolezza della propria città. Uno dei punti di forza del progetto è la sinergia che si è creata tra le varie realtà del territorio, volta a perseguire obiettivi di qualità, innovazione e crescita culturale.
Il Comune di Floridia, guidato dal Sindaco Orazio Scalorino, come ente capofila sarà affiancato nella realizzazione dell’intero progetto dall’Accademia di Belle Arti di Catania che ha lavorato alla realizzazione del convegno sui rapporti tra la street art e le forme creative di comunicazione, oltre a selezionare gli artisti.
La finalità generale è quella di lanciare, attraverso un percorso espositivo cittadino, un modello di fruibilità ed interattività degli spazi urbani scarsamente utilizzati, attraverso il linguaggio della street art che vedrà a dicembre 2016 la fase di inizio, per essere poi riproposto nell’arco del 2017 fino al completamento dell’intera area artigianale.