Elezioni Europee – Avviso – Voto domiciliare per elettori affetti da gravi infermità

02 Mag 2024

COMUNE DI FLORIDIA

UFFICIO ELETTORALE

ELEZIONI DEL PARLAMENTO EUROPEO DEL 08 E O9 GIUGNO 2024

Voto domiciliare per elettori affetti da gravi infermità

In prossimità di elezioni o consultazioni referendarie è ammessa la possibilità del voto domiciliare.

Le disposizioni sul voto domiciliare (D.L. 3 gennaio 2006 n. 1 e ss.mm.ii.) sono previste in favore degli elettori “affetti da gravissima infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile” anche con l’ausilio di servizi di traporto messi a disposizione dal comune per agevolare il raggiungimento del seggio da parte dei disabili, e di quelli “affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione”.

Gli elettori interessati devono far pervenire entro il 20 maggio 2024 una dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimorano corredata dalla copia della tessera elettorale e da idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell’Azienda Sanitaria Locale.

La richiesta può essere presentate all’ufficio protocollo del Comune di Floridia o inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: anagrafe@pec.comune.floridia.sr.it