Consegna del Quadro della Madonna delle Grazie

08 Set 2014

Chiesa del Giardinello – Si è svolta ieri alla presenza di sua Eccellenza l’arcivescovo Salvatore Pappalardo, del Sindaco e della comunità parrocchiale del Carmine la cerimonia di consegna del quadro della Madonna delle Grazie donato da una giovane pittrice floridiana, Marinella Raniolo, al Sindaco in occasione dei festeggiamenti della Madonna delle Grazie l’8 settembre u.s.

Il dipinto è una riproduzione fedele dell’immagine della Madonna delle Grazie che fu trafugata dalla Chiesa del Giardinello negli anni settanta.

Il quadro, consegnato dal Sindaco alla Parrocchia del Carmine, è stato collocato all’interno della Chiesa nella nicchia dove era ubicato il dipinto originale, con l’auspicio che ritorni al suo posto.

Il quadro appartiene alla comunità floridiana ed è giusto che ritorni a Floridia ribadisce l’amministrazione che, dopo aver raggiunto l’obiettivo della ristrutturazione della Chiesa del Giardinello da parte della Sovrintendenza ai Beni Culturali di Siracusa e dopo aver ottenuto dalla Regione la cessione in proprietà del sito, sta lavorando adesso ad un protocollo con l’arcivescovado per restituire agli usi liturgici la chiesa.