Piano Paesaggistico – Trasmesse le Osservazioni

01 Ott 2014

Piano PaesaggisticoTrasmesse ieri le osservazioni al Piano Paesaggistico della Provincia di Siracusa adottato con D.A. n.98 del 1.02.2012.

Dopo diversi incontri e colloqui con la Sovrintendenza di Siracusa, stiamo tentando, di recuperare un danno del passato. Le osservazioni al Piano Paesaggistico, infatti, sarebbero dovute essere trasmesse a febbraio 2012, quando il Piano fu pubblicato per 60 gg per le relative osservazioni.

L’amministrazione passata, ha trasmesso solo le osservazioni relative al territorio della discarica trascurando alcuni ambiti di “Vignalonga – Marchesa e Zone Vasche” che, pur essendo identificate come zone B per il nostro PRG, sono state invece assimilate dal Piano Paesaggistico come terreni agricoli.
Per intenderci…La prescrizione del Piano Paesaggistico su alcune zone dei suddetti quartieri, preclude ai proprietari dei lotti, identificati dal nostro PRG edificabili ma ancora inedificati, la possibilità di fare lo stesso intervento concesso ai proprietari delle unità edilizie adiacenti.

Con le osservazioni presentate si chiede, quindi, di rivedere quanto individuato dal Piano Paesggistico in contrasto con il nostro PRG.

Mi corre l’obbligo ringraziare personalmente l’arch. Marco Latina ed il geom. D’agostino dell’ufficio tecnico che, sostenendo una giusta causa, sono stati parte attiva nella predisposizione degli atti.

Non ci resta che aspettare.