Volantinaggio – Nuova regolamentazione

17 Set 2015

Martedì 15 settembre 2015 il Sindaco Scalorino ha predisposto un’ordinanza con la quale ha regolato la distribuzione dei volantini pubblicitari nelle vie cittadine. Tale ordinanza modifica non solo i giorni di distribuzione dei volantini, ma anche le zone. Infatti, se prima il volantinaggio poteva essere effettuato nei giorni di martedì e giovedì in tutto il territorio comunale, con il nuovo provvedimento sindacale la distribuzione del materiale pubblicitario potrà essere effettuata il lunedì nel solo centro urbano e il mercoledì solo nelle zone dei quartieri Marchesa, Vignalonga, Santuzzo, e Taverna.
Settimanalmente viene riversata lungo le vie cittadine una quantità eccessiva di carta che sporca l’intera città. Con questo provvedimento, infatti, si vuole ridurre la distribuzione selvaggia e si vuole concentrare solo nella prima parte della settimana tale attività. L’ordinanza consentirà all’amministrazione comunale da un lato di avere il tempo, da mercoledì in poi, per ripulire le strade cittadine; dall’altro potrà consentire di sanzionare i volantini distribuiti abusivamente nella seconda parte della settimana. Inoltre, il provvedimento precisa che la distribuzione del materiale pubblicitario potrà essere effettuata solo ed esclusivamente nelle apposite cassette postali o con consegna diretta a mano. Pertanto viene esclusa ogni forma di distribuzione sotto le porte, nelle maniglie dei portoni delle abitazioni, sul parabrezza o sul lunotto delle autovetture. Viene fatto divieto della distribuzione ai conducenti o ai passeggeri delle autovetture durante la circolazione e viene vietata anche la distribuzione a mano in prossimità o in corrispondenza delle intersezioni stradali, oltre al lancio dei volantini lungo le vie cittadine.
Con l’entrata in vigore dell’ordinanza saranno intensificati i controlli da parte della Polizia Municipale.
Per tutte queste ragioni, il Sindaco invita i commercianti locali che praticano la pubblicità porta a porta a rispettare tali regole al fine di mantenere più pulita la città.