Ordinanza sindacale contro i rifiuti abusivi

01 Apr 2016

Il Sindaco avv. Orazio Scalorino ha firmato oggi un’Ordinanza nella quale viene sancito il divieto di conferimento dei rifiuti nel territorio comunale da parte di chi non è soggetto passivo della tassa rifiuti (TARI) del Comune di Floridia.
Il provvedimento è motivato dalla constatazione che  da alcuni mesi è notevolmente aumentato il quantitativo dei rifiuti depositato nei vari cassonetti dislocati nel territorio comunale e che tale incremento è riconducibile al conferimento di RSU da parte di cittadini non residenti, o non domiciliati, nel territorio di Floridia e, pertanto, non tenuti al pagamento della TARI. Tale comportamento ha determinato  un  notevole aumento  del quantitativo di rifiuti solidi urbani da raccogliere e conferire in discarica con conseguente  aggravio dei costi per il servizio di igiene urbana che grava sulle tasche dei i cittadini   di questo Comune.
L’ordinanza vieta altresì il deposito e l’ abbandono indiscriminato dei rifiuti fuori dagli appositi cassonetti in quanto  a causa di questo riprovevole comportamento, si creano delle vere e proprie micro – discariche che determinano lo scadimento della qualità urbana e problemi igienico – sanitari.
Ai trasgressori saranno applicate  le seguenti sanzioni:
 € 200,00 per coloro che conferiscono rifiuti nel territorio del Comune di Floridia non essendo soggetti passivi di TARI;
 € 100,00  per tutti coloro che depositano e/o abbandonano rifiuti di qualsiasi natura al di fuori dei cassonetti.
In caso di infrazioni che riguardano entrambi i divieti, le sanzioni relative saranno cumulate, fermo restando l’applicazione delle eventuali sanzioni penali e di ulteriori sanzioni amministrative previste dall’ordinamento. Nel caso di rifiuti derivanti da attività commerciali, artigianali ed imprenditoriali conferiti nei cassonetti da soggetti non operanti nel territorio del Comune di Floridia, l’importo della sanzione previsto è raddoppiato.
“ Gli agenti di polizia municipale e la Forza Pubblica sono stati incaricati  di vigilare attentamente affinché vengano rispettate le disposizioni di questa ordinanza che si è resa necessaria per la tutela dei contribuenti floridiani e del decoro della nostra cittadina”.