Progetto #salutegiovani

01 Apr 2016

Giorno 31 Marzo 2016 alle ore 12,00, l’Aula Magna del Liceo Scientifico ha aperto le porte al progetto #salutegiovani.
In presenza del Sindaco, Avv. Orazio Scalorino, della Dirigente scolastica Prof.ssa Giovanna Strano, del Direttore generale della LILT, sezione provinciale di Siracusa, Dott. Mario Lazzaro, dell’Avv. Gaetano Costa del Comitato cittadino “Floridia vuole vivere”, degli insegnanti e dei numerosi allievi dell’Istituto è stato ufficialmente presentato il progetto che si inserisce nel più ampio contesto dei percorsi di alternanza scuola-lavoro previsti dalla L.107/15. Il progetto, frutto della sinergia tra Istituzione scolastica, Amministrazione comunale, LILT e Comitato “Floridia vuole vivere”, vedrà impegnati 13 studenti delle classi terze che, sulla base di un questionario appositamente creato, raccoglieranno dati e informazioni sullo stile di vita e le abitudini alimentari della popolazione floridiana. Gli allievi che saranno impegnati per 80 ore a cominciare dalla prima metà di Giugno, saranno supportati dai loro insegnanti e dagli operatori della LILT e  avranno la possibilità di acquisire  importanti competenze nella direzione sempre più marcata di un modello educativo che valorizzi, oltre all’aspetto teorico e ideale, quello pratico e operativo del “saper fare”. I risultati, che verranno elaborati e resi noti alla cittadinanza, avranno lo scopo di accertare quali sono i fattori di rischio che incidono sulla formazione delle malattie, con particolare riferimento  a quelle oncologiche.