TASI VERSAMENTO SALDO DEL 16 DICEMBRE 2016

12 Dic 2016

COMUNE DI FLORIDIA

(Provincia di Siracusa)

Settore IV – Servizio Tributi ed Attività Produttive

IMPOSTA UNICA COMUNALE – IUC

TASI VERSAMENTO SALDO DEL 16 DICEMBRE 2016

Gli atti di riferimento sono: deliberazione del Consiglio Comunale n. 32 del 29 aprile 2016 per il regolamento per l’applicazione della IUC; dato che l’ente nel 2014 non ha trasmesso al Ministero dell’Economia e delle Finanze la deliberazione relativa all’approvazione dell’aliquota TASI e pertanto l’aliquota da applicare era l’aliquota base prevista nell’ 1 per mille.

Constato che in mancanza di deliberazione del Consiglio Comunale per l’anno 2016 si applica la stessa aliquota dell’anno di imposta precedente, nel caso in specie quella dell’anno di imposta 2014 per il versamento in acconto e saldo.

Che il presupposto impositivo della TASI è il possesso o la detenzione a qualsiasi titolo di fabbricati (diritto di usufrutto, uso o abitazione, superficie, enfiteusi, locazione finanziaria, concessionario nel caso di concessione su aree demaniali, ecc.), ivi compresa l’abitazione principale come definita ai fini dell’Imposta municipale Unica (IMU), di aree scoperte nonché di quelle edificabili, a qualsiasi uso adibiti. Sono soggetti alla TASI, anche, i fabbricati costruiti e destinati dall’impresa costruttrice alla vendita (cd. Immobili merce).

Sono escluse dalla TASI le aree scoperte pertinenziali o accessorie a locali imponibili, non operative, e le aree comuni condominiali di cui all’articolo 1117 del codice civile che non siano detenute o occupate in via esclusiva, terreni agricoli.

Con la legge di stabilità 2016 del 28 dicembre 2015, n. 208 con l’approvazione dell’art. 1, commi da 8 a 14 sono state introdotte importanti modifiche alla normativa, la più rilevante è l’eliminazione della TASI sulla prima casa, e che quindi dall’anno 2016 non va più versata tranne che per gli immobili di lusso (A/1, A/8 e A/9).

In seguito al blocco delle tariffe operato con l’art. 1, comma 26, della Legge di Stabilità 2016, la TASI si applicherà solo: agli alloggi IACP, Fabbricati rurali strumentali, fabbricati rurali abitativi, fabbricati “merce” non locati, fabbricati dichiarati inagibili o inabitabili e non utilizzati, fabbricati di interessi storico o artistico, fabbricati di Cat. D.

Agli effetti della TASI le vigenti rendite catastali urbane sono rivalutate del 5 %.

La base imponibile dei fabbricati iscritti in catasto è determinata applicando i moltiplicatori previsti all’art. 13, comma 4 del D.L. 201/2011e successive modifiche ed integrazioni.

Il pagamento della TASI è effettuato mediante il modello F24 ed F24 semplificato, utilizzando i codici tributo previsti con la risoluzione ministeriale n. 46/2014, oppure utilizzando l’apposito bollettino di conto corrente centralizzato.

Il pagamento è dovuto solo per importi annui superiori a € 12,00.

Il codice catastale del Comune è: D636.

PROGRAMMA DI CALCOLO

Sul sito internet del Comune di Floridia è disponibile il programma che permette di calcolare l’Imposta Municipale Propria dovuta dai cittadini.

Ovviamente il Comune non è responsabile per eventuali errori dovuti al fatto che il contribuente inserisca qualche dato richiesto in maniera errata.

L’accesso è pubblico, quindi non viene richiesto al Contribuente di registrarsi. Le informazioni non vengono salvate e nessuna comunicazione perviene all’ufficio Tributi o a qualsiasi altro ufficio dell’Ente.

L’Ente mette a disposizione le aliquote deliberate per ciascuna tipologia di immobile, le detrazioni ed eventuali agevolazioni.

Per il collegamento copiare il seguente link:

oppure digitare

NOVITA’

Inoltre, è possibile richiedere, con il collegamento al sottostante link, la registrazione all’area riservata dei servizi on-line del comune.

https://www.comune.floridia.sr.it/urbi/progs/urp/ur1UR001.sto?DB_NAME=floridia

Floridia, 1 dicembre 2016

Il Titolare di Posizione Organizzativa

Rag. Francesco Spada