CON SENSO DI PROFONDA GRATITUDINE IL COMMISSARIO STRAORDINARIO

07 Mag 2020

Il Commissario straordinario, dott. Giovanni Cocco, in piena emergenza Corona virus, considerata l’esigenza di sopperire alla carenza di mascherine, ha ritenuto conducente a tal fine pubblicare un avviso sul sito del Comune per invitare le Sig.re sarte di Floridia a donare un pò del loro tempo per la realizzazione di mascherine in stoffa.

L’invito è stato colto con grande entusiasmo da molte Signore, le quali hanno aderito a tale iniziativa comunicando le loro generalità ed i propri recapiti al Comando dei Vigili urbani, dal che gli operatori hanno prontamente organizzato un elenco riepilogativo con i nominativi ed i relativi dati forniti.

Preso atto delle disponibilità acquisite, il Commissario straordinario non ha esitato a contattare molte delle Signore e proporre loro, appunto, l’idea di confezionare mascherine di stoffa per farne dono ai cittadini floridiani.

In tale circostanza si è appreso che già un gruppo di sarte dedite a questo scopo si era spontaneamente costituto, collaborando per il medesimo fine con qualche Parrocchia presente sul territorio comunale.

Certamente l’impegno proposto dal Comune è stato molto più oneroso e complesso, sia per il numero ingente di mascherine ( circa 4000 ) che si proponeva di realizzare, sia per il breve tempo a disposizione per il confezionamento; pur tuttavia le Signore coinvolte non hanno esitato, per cui l’Amministrazione comunale ha provveduto immediatamente all’acquisto della stoffa e del materiale occorrente, dando avvio al confezionamento di circa 4.100 mascherine, tutte disinfettate e imbustate singolarmente, fornitura completata in poco meno di un mese.

Si è ritenuto doveroso riepilogare e riferire come è nato e si è sviluppato questo progetto legato ad un evento tanto inaspettato quanto drammatico per molti aspetti, per rilevare e ribadire come, ancora una volta, un semplice gesto di solidarietà è frutto di tanto entusiasmo, voglia di fare e di donare spontaneamente la propria opera per il bene comune.

Le mascherine realizzate da queste Signore, unitamente alle mascherine donate dalla Protezione civile, consentiranno, quindi, al Comune di Floridia, di distribuire nei prossimi giorni, a tutti i cittadini Floridiani, i presidi di protezione personale da utilizzare allorché usciranno da casa per i motivi consentiti.

E’ per questo, care Signore, che ora mi rivolgo a Voi per dirvi grazie per il tempo dedicato e donato alla vostra Città, e con sincera riconoscenza vi indico, ancor di più ai giovani della Città, come esempio da seguire per questo gesto dall’alto valore sociale.

Il Commissario straordinario

Dott. Giovanni Cocco